You are here:

Aprile 2014

Le pompe Tsurumi trovano impiego anche nell'industria ittica lettone

Le pompe Tsurumi vengono utilizzate dalla società di trattamento acque reflue SIA 'VIDES EKSPERTS' presso l'azienda ittica SIA 'UNDA' ad Engure, in Lettonia.

L'azienda ittica lettone SIA 'UNDA', fondata nel 1931, produce da oltre 70 anni più di 50 qualità di pesce e frutti di mare, in scatola e stagionati (aringa, saraghina, sardina, merluzzo, sgombro); in particolar modo, la saraghina di Riga sott'olio (Rīgas šprotes eļļā), tipica ricetta tradizionale lettone famosa in tutto il mondo.

L'azienda ha sede a Engure, lungo la costa del Golfo di Riga, circa 80 km. ad ovest del centro ittico. La società impiega più di 370 dipendenti e possiede due navi per la pesca nel Baltico, che costituiscono il modo migliore per consegnare il pesce fresco direttamente dal mare. La produzione giornaliera è quasi sempre superiore alle 10 tonnellate.

Vides Eksperts, fondata nel 2004, è un'azienda specializzata incaricata lo scorso anno di curare il trattamento delle acque reflue dello stabilimento. Per separare efficacemente i grassi dalle acque di scarico dello stabilimento ittico, Vide Eksperts ha installato uno skimmer Tsurumi FSP e un aeratore 32TRN2.75.

L'esclusivo skimmer Tsurumi FSP rimuove dall'acqua i residui solidi oleosi e grassi per prevenire bloccaggi e accumuli nell'impianto. Dopo aver rimosso dalla superficie dell'acqua i residui nocivi, questi vengono pompati nei serbatoi di raccolta per il trattamento. È possibile regolare la profondità di installazione della bocca della pompa FSP (dotata di meccanismo di aspirazione tipo "jet injector" per raccogliere efficacemente i residui) fino a 60 mm. sotto la superficie dell'acqua.

L'aeratore sommerso auto-adescante Tsurumi 32TRN2.75 è dotato di una speciale girante semi-aperta integrata, a depressione, che aspira aria al di sopra della superficie dell'acqua. L'aria aspirata ed il liquido vengono miscelati e scaricati ad alta pressione, con un apporto di ossigeno più efficace.

Per installare le pompe Tsurumi, che si sono dimostrate affidabili e di lunga durata, è stato sufficiente un solo giorno. L'installazione della pompa FSP era di fondamentale importanza per migliorare il trasporto del flusso di residui grassi all'aspirazione della pompa.

"È la prima volta che abbiamo utilizzato le pompe Tsurumi, e non potremmo essere più soddisfatti dei risultati" dice il cliente SIA Vides Eksperts. "Lo stabilimento aveva bisogno di una soluzione, dato che il grasso che si accumulava sulla superficie dell'acqua non veniva aspirato nell'impianto di trattamento."

Le pompe sono state fornite a Vides Eksperts da Indutek, rivenditore Tsurumi per la Lettonia, fondata nel 1995 come fornitore di apparecchiature industriali e parti di ricambio. La società fa parte del gruppo commerciale Indutrade, che rappresenta oltre 170 aziende commerciali in 25 paesi. In attività da quasi 20 anni, Indutek LV svolge la propria attività in settori industriali di nicchia, specializzandosi in condizionamento e ventilazione, sistemi idrici e fognari, utensili per la lavorazione dei metalli, trattamenti superficiali, compressori aria ed impianti pneumatici. Indutek ha iniziato ad utilizzare i prodotti Tsurumi nel 2012 e, da allora, il rapporto si è ampliato.

For further information please contact:
Mr. Birger Schmidt, Marketing
e-mail: sales@tsurumi.eu

Tsurumi is one of the world's most experienced pump manufacturers. From its modern facility in Kyoto, Tsurumi produces more submersible pumps globally per year than any other pump manufacturer. There are currently over 1800 different pump models in the Tsurumi range, including semi-vortex, vortex, non-clog, cutter, contractor & dewatering, sewage & wastewater, aerators & blowers, decanting units and scum skimmers. Tsurumi operates on a worldwide basis with an extensive dealer network in Europe, North and South America, Asia, Australia and parts of Africa.